Laboratorio 2RC Officina Contemporaneo

Urbino
Introduzione

Attualmente è in progetto, e di prossima apertura, una nuovo Centro Internazionale della Grafica d’Arte ad Urbino.

La collaborazione con la città di Urbino ebbe inizio nel 2017, in seguito ad un primo incontro con Giuseppe Balduini e Gabriele Cavalera, accompagnati da Carlo Bruscia e Simona Rossi, nella sede della 2RC Edizioni d’Arte a Bracciano. In seguito, nell’ambito degli accordi intrapresi, si è deciso di organizzare una mostra delle opere grafiche di Arnaldo Pomodoro, prodotte dalla 2RC, durante un periodo che va dal 1975 al 2007. La mostra, allestita nei locali della nascente Galleria Albani, diretta dallo stesso Balduini, ebbe luogo nell’aprile 2018, e fu occasione di vari incontri con numerosi esponenti del mondo dell’Arte Grafica urbinate, e delle istituzioni.

Particolarmente costruttivi tutti i successivi incontri con il Sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, il quale, per tutto il periodo che va dal 2017 ad oggi – difficile di per sé – ha sempre sostenuto il progetto.

E durante l’incontro con il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, il Prof. Luca Cesari, che ha avuto luogo nell’Ufficio del Sindaco il 30 maggio 2021, in concomitanza con la nomina del nuovo Presidente dell’Accademia, Alessandro Allemandi, si è giunti speditamente ad un’accordo di massima che sta per essere ufficializzato mediante una Convenzione tra Comune e Accademia, dove il primo mette a disposizione della seconda gli spazi per la sede di una nuova Stamperia d’Arte a Urbino che sta nascendo al secondo piano delle Scuderie di Palazzo Ducale, dette anche la Data.

La comune intenzione è di attivare un Centro Internazionale della Stampa d’Arte in un’amichevole collaborazione tra Comune, Accademia di Belle Arti, Scuola del Libro e Associazione Laboratorio 2RC Officina Contemporaneo che porti alla realizzazione di Master e Dottorati in Tecnica e management della Stampa e dell’Editoria d’Arte.

Le attrezzature della 2RC per dar vita ad un’altra Stamperia – ancora una volta – si trovano già ad Urbino da luglio 2020 quindi, per Eleonora e Valter Rossi e tutto il resto della Famiglia, serve solo il VIAAA… .



Testo di
Valter Rossi

Il progetto Urbino si presenta come un nuovo challange; perché, nei corsi che intendiamo proporre, si sottintendono una molteplicità di settori che verranno proposti e affrontati in tutti i dettagli, per essere pronti, nel minor tempo possibile, e poter ospitare importanti Artisti di livello internazionale che saranno il punto di forza per la sostenibilità del progetto stesso; E per una vera maturazione degli addetti, con evidenti risultati di crescita tecnico/artistica, tenendo sempre in altissima considerazione “l’etica”, che sarà una costante, provata sulla base trasparente del progetto “ETHICAL ARCHIVE”.

L’idea è quella di creare un laboratorio di sperimentazione nel campo della Grafica d’Arte, e particolarmente nell’incisione, dove si presteranno particolari risorse e attenzioni “all’Orientamento studentesco”, teso ad individuare la reale capacità creativa del giovane studente, che si affaccia alla tecnica avanzata, per utilizzarla al fine di realizzare un’opera dove la sua poesia non sia condizionata dal mezzo espressivo. Nel caso in cui l’interesse nella tecnica superi fortemente il desiderio creativo e diventi vera passione, l’esperienza che vivrà lo studente, per arrivare al dottorato, lo porterà a collaborare con tecnici di supporto che seguiranno i corsi e la stampa delle edizioni che verranno pubblicate, con il fine di entrare nello staff permanentemente.

Da questi corsi non uscirà obbligatoriamente un futuro artista, ma certamente un numero di addetti competenti nelle innumerevoli esperienze che, in base alle diverse attitudini e impegno, andranno a sperimentare. Ma, la cosa più importante che vogliamo mettere in evidenza, è la necessità di formare dei gruppi di lavoro dove l’educazione, la modestia e il rispetto del prossimo siano le modalità per un’auspicabile e possibile collaborazione autonoma editoriale che si protragga nel tempo, con lo spirito di ricerca che da sempre caratterizza l’attività della 2RC. Perché le cose importanti non sono come le cose fantastiche che accadono in un attimo, e non sono neanche a portata di mano, bisogna andarle a cercare.

Un ulteriore valore aggiunto sarà la visione e l’approfondimento pratico su tutti i procedimenti di stampa, anche industriali e informatici, nel settore editoriale che tendono a voler intervenire per appiattire il valore delle tecniche dirette con mere e false riproduzioni, che il mercato, il più delle volte, non sa e non può conoscere.

Ecco l’importanza del progetto da noi adottato come metodo: “ETHICAL ARCHIVE”; Per essere diffuso come:”ETHICAL ARCHIVE – GIOVANI” in modo capillare, partendo dalle Scuole d’Arte, dai Licei e dalle Accademie, per una nuova trasparenza etica e tecnica totale.